Controlli non distruttivi Genova

Prove e controlli per il settore chimico, siderurgico, meccanico, edile

Controllo ultrasuoni a Genova

Controlli non distruttivi.

I controlli non distruttivi sono un insieme di prove fisiche che servono ad individuare eventuali difetti di un materiale, senza doverlo distruggere tutto o in parte, rendendolo inutilizzabile.

Queste vengono effettuate da persone molto esperte e professionali, come MD TESTING SAS DI BALBI MARCO E C , che grazie al team di esperti, ti saprà aiutare in modo competitivo e attento alle tue esigenze.

 

Le diverse tecniche di controllo non distruttivo

Ci sono diverse tecniche per eseguire un controllo non distruttivo e ora ne spiegheremo 3 in particolare.

 

controllo ultrasuoni GenovaControllo a ultrasuoni

Il controllo a Ultrasuoni si applica mediante l’invio di vibrazioni meccaniche all’interno di un materiale ed è in grado di rilevare discontinuità volumetriche.

L’onda ultrasonora, causando la vibrazione della struttura cristallina del materiale ispezionato, è in grado di ottenere l’eco di risposta di un eventuale discontinuità localizzata in modo perpendicolare alla direzione di propagazione della fascia ad ultrasuoni.

Effettuiamo il controllo a Ultrasuoni a Genova; è particolarmente indicato per ricercare tutte quelle discontinuità volumetriche che potrebbero non affiorare in superficie se sufficientemente distanti da essa.

Il controllo ad ultrasuoni suoni viene applicato normalmente su materiali aventi una struttura cristallini; tipicamente materiali metallici,, i tipici prodotti oggetto di ispezione sono prodotti in cui le discontinuità giacciono su piani precisi, i prodotti saldati, e semilavorati come barre o billette.

Il controllo ad ultrasuoni su materiali metallici può anche essere svolto su componenti ottenuti mediante fusione, ma è necessario considerare la complessità geometrica del componente per definire i limiti di ispezionabilità.

 

Controllo con liquidi penetranti a Genova

I controlli non distruttivi di superficie eseguiti con la tecnica dei Liquidi Penetranti sono molto utilizzati per la verifica delle saldature e si basano sulla capacità di penetrazione di alcuni liquidi, appunto, che vanno ad inserirsi nelle discontinuità di corpi solidi come fessure, cavità, ripiegature e pori che affiorano sulla superficie. Questo tipo di controllo sfrutta la capacità di alcuni liquidi di penetrare, per capillarità e non per gravità, all’interno di difetti superficiali nell’ambito di tutte le saldature per fusione e di evidenziare forme e dimensioni.

Controllare saldature attraverso la tecnica dei liquidi penetranti a Genova è un metodo veloce, economico e accurato per verificare eventuali non conformità. Lo effettuiamo su materiali come leghe di rame e di alluminio, acciaio, plastica e vetro.

Le prove non distruttive con liquidi penetranti sono una delle tecniche più richieste dai nostri clienti.

Il controllo delle saldature e delle fusioni con i liquidi penetranti può essere effettuato in due modalità diverse: il metodo a contrasto di colore che permette di osservare le eventuali difettosità attraverso una macchia scura su sfondo chiaro; e il metodo con il liquido fluorescente dove il contrasto è ancora una volta chiaro-scuro, ma per comprendere il difetto è necessario l’utilizzo di una lampada a raggi ultravioletti.

Una sostanza liquida a bassa tensione superficiale, viene deposta sul pezzo da testare e una seconda sostanza mette in evidenza la risalita capillare.

Il controllo con liquidi penetranti viene condotto secondo la norma europea dai nostri operatori qualificati.

 

Termografia a Genova

Questa è una tecnica di diagnosi non distruttiva che consente di determinare la temperatura superficiale e comprendere lo stato di salute dell’oggetto indagato (misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo).

Una colorazione non omogenea quasi sempre corrisponde ad un problema e alla presenza di una patologia in atto sull’edificio o sull’impianto analizzato.

La Termocamera è lo strumento utilizzato per eseguire questo tipo di controllo; rilevano le radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico, compiendo misure correlate con l’emissione di queste radiazioni.

Utilizziamo la tecnica di termografia a Genova per la diagnosi nei più svariati settori tra cui: siderurgia, edilizia, industria chimica, aeronautica, beni culturali, automotive e protezione dell’ambiente e beni culturali.